Il Parco Le Navi di Cattolica, l'acquario più importante della costa Adriatica, è l'ennesima dimostrazione della capacità delle amministrazioni locali di saper valorizzare in modo eccellente le risorse naturali e ambientalistiche di cui tutto il territorio di Cattolica è particolarmente ricco. Infatti, dal recupero di un complesso edilizio, costruito nel 1932 per ospitare una colonia marina, ispirato nelle forme stilistiche alla vita di mare, nasce nel 2000 il più grande acquario marino della costa, esteso per oltre 110000 metri quadrati e perfettamente inserito nel tessuto urbano della città. Facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che con mezzi pubblici, il parco Le Navi è dotato di un ampio parcheggio e di spazi verdi a libero accesso, oltre a tutta una serie di servizi dedicati alla ristorazione, allo shopping, alla cultura ed all'animazione.
Nel Parco Le Navi di Cattolica trovano ospitalità le più curiose, rare, affascinanti e simpatiche creature che popolano il mare ed i fondali marini. Tra tutte lo squalo che, nonostante la fama di terribile predatore e di mangiatore di uomini, è un mammifero pacifico tanto da lasciarsi tranquillamente avvicinare dai visitatori del parco che hanno la possibilità di immergersi nelle loro vasche, in totale sicurezza ed accompagnati da personale esperto e qualificato.
A rischio di estinzione, questa splendida ed imponente creatura ha trovato nel Parco Le Navi un habitat ideale ed un ambiente naturale nel quale riesce anche a riprodursi. Ma non solo squali: pinguini, caimani, tartarughe marine, pesci pagliaccio e murene sono solamente alcuni esempi di "ospiti" presenti nell'acquario. Novità dell'ultimo anno sono le lontre, inserite in un progetto internazionale di conservazione della specie patrocinato dall'EAZA, organismo europeo che ha scelto il Parco Le Navi di Cattolica come partner per i propri studi scientifici.