La Lombardia è una regione del Nord Italia, nota per la sua produzione industriale e in servizi al terziario, soprattutto. Si tratta della regione più popolosa d'Italia: conta infatti circa 10 milioni di abitanti, divisi su 12 province (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese).
Il capoluogo è Milano, che da sola fa quasi un milione e quattrocento mila abitanti e che concentra il grosso delle attività culturali e industriali. Il territorio della regione, dal punto di vista geografico, è molto omogeneo: si divide tra un 40% di catene montuose, un 47% di pianura, mentre il restante sono colline. La vetta più alta è toccata dal massiccio di Bernina, che arriva ai quattro mila metri. Sul territorio sono inoltre presenti anche diversi laghi, quasi un centinaio, di diverse dimensioni, e da una decina di fiumi. Per quanto riguarda i laghi basta citarne tre: il lago di Garda (il più grande d'Italia, con 370 chilometri quadrati di superficie), il Lago Maggiore e il lago di Como, che sono fonte di molte entrate turistiche per la regione durante tutto l'anno. Sono numerosi infatti i turisti che arrivano in Lombardia, sia dall'Italia che dall'estero, per soggiornare negli alberghi sui laghi.
Per quanto riguarda le montagne, in Lombardia potrete trovare sia le Alpi, che le Prealpi e gli Appennini. Si tratta di un patrimonio per la regione, perchè permette di sviluppare il turismo escursionistico e montano, legato agli sport da neve o a quelli come il trekking o il bird-watching. Inoltre la presenza del Parco nazionale dello Stelvio, condiviso con il Trentino Alto-Adige, attira molti turisti: qui è possibile ammirare la flora e la fauna tipiche della regione alpina in una cornice naturale di rara bellezza. Un altro settore che attira molto in Lombardia è quello del turismo d'affari: molte città lombarde (in primis Milano) sono infatti sedi di importanti aziende nazionali e internazionali che generano un flusso continuo di personale a causa dei numerosi eventi, fieristici e congressuali, che vengono qui organizzati.