La Valle d'Aosta è una regione italiana a statuto speciale che si trova nell'estremità occidentale del Paese, ai confini con la Francia, con cui condivide alcune catene montuose. Si tratta della regione più piccola e meno popolata d'Italia: si estende, infatti, per 3.263 chilometri quadrati ed è abitata circa da 130 mila persone.
La Regione non ha una suddivisione in province ma conta 74 comuni e Aosta è la città più grande. La Valle d'Aosta deve parte dei suoi introiti al turismo montano e sportivo: questo grazie al fatto che si trova nel cuore delle Alpi e ha, al suo interno, molti dei monti più alti d'Italia (Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso). La Valle d'Aosta ha inoltre alcuni importanti passi, come il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo. Si tratta di una regione molto ricca dal punto delle bellezze naturalistiche: ne è un esempio rilevante il Parco Nazionale del Gran Paradiso che si trova nella parte più sud della Regione e che conserva al suo interno esempi di flora e fauna di grande fascino come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato istituito nel 1922 da Vittorio Emanuele III e si trova a cavallo tra la Valle d'Aosta e il confinante Piemonte: si estende per circa 71.000 ettari e per alcuni anni il servizio in questo parco funse come "servizio punitivo" per gli oppositori al regime fascista.
Il turismo è una delle fonti principali di introito per la Valle d'Aosta, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso ne fa parte a pieno titolo: ogni anno, infatti, milioni di turisti, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, arrivano in questa piccola regione e ne affollano gli alberghi e hotel in Val d'Aosta e le piste da sci, per godere di questi meravigliosi paesaggi alpini, degli impianti efficienti e all'ultima moda e anche dei famosi locali che rendono così chic la vita notturna in Valle d'Aosta. Tra i centri di maggiori richiamo, dove si trovano i maggiori impianti di risalita e le piste da sci, ricordiamo, Cogne e la Valnontey, Flassin, Lignan, Ollomont, RhÍmes-Notre-Dame e Courmayeur, solo per citarne alcuni.