A pochi passi dal porto della cittadina, sorge il rinomato
Delfinario di Rimini, l'attrattiva forse più nota della città che attira ogni
anno moltissimi turisti sia dall’Italia che dall'estero.
Le mirabilanti
evoluzioni compiute dagli intelligenti cetacei richiamano, infatti, nel periodo
che va da aprile a settembre, un vasto pubblico composto, oltre che da comitive
"private" di tutte le età, anche da ragazzi delle scuole di ogni
ordine e grado grazie ad un interessante percorso didattico-scientifico.
Si arriva al Delfinario di Rimini, ovviamente, soprattutto per lo spettacolo dei delfini, tutti appartenenti alla specie "Tursiops Truncatus", ma si rimane sorpresi e affascinati anche dalla "Galleria del mare", un tunnel che, snodandosi attraverso oblò, acquari e bacheche espositive, mostra, accanto ai delfini, oltre 600 specie animali e vegetali, viventi o estinte, presenti nel Mar Mediterraneo. All'interno della Galleria è inoltre stata allestita una mostra permanente, nata dalla collaborazione Delfinario di Rimini – CNR Istituto di Scienze Marine di Ancona, che mira a far luce sul percorso di evoluzione dei delfini e di altri mammiferi marini, formulando ipotesi su interrogativi interessanti non ancora risolti.
Attraverso gli "oblò", invece, ci si può emozionare semplicemente osservando questi meravigliosi mammiferi nella loro vita quotidiana, mentre nuotano, comunicano fra loro, giocano, si prendono cura gli uni degli altri. Il gruppo di delfini ospitati dal Delfinario di Rimini è infatti composto da maschi e femmine, che a volte danno vita a nuovi piccoli (l'ultimo nato, Lapo, è immediatamente diventato la mascotte del delfinario).
La grande vasca è utilizzata anche per la pratica della "delfinoterapia", branca della "pet-therapy", nata per aiutare i bambini affetti da autismo e da altre disabilità psichiche ad aprire un canale di comunicazione con il mondo circostante, sfruttando la naturale empatia di questi sorprendenti animali.
Il delfinario è aperto da aprile a settembre, con orari diversi a seconda del mese e delle stagioni. Vi consigliamo di controllare il sito prima di partire. Per Maggiori informazioni visita il sito ufficiale.